COMUNICATO STAMPA 

FAMIGLIE IN FATTORIA – SECONDA EDIZIONE

Famiglie in fattoria – 17 Settembre 2017

Parco della Besozza (ingresso via Federico Caffè) – Pioltello

Dopo il grande successo della prima edizione di settembre 2016 che ha vista una grandissima partecipazione di famiglie e bambini da tutta la provincia di Milano e non solo, Family Days, associazione nata nel 2015 con il portale www.familydays.it e attiva sul territorio nella realizzazione di eventi per famiglie, presenta la seconda edizione di Famiglie in Fattoria  che si terrà  domenica 17 Settembre 2017  dalle ore 10 alle ore 18  all’interno del  Parco agricolo urbano della Besozza nel comune di Pioltello con il patrocinio del Comune ed il supporto della protezione civile locale.

Come per lo scorso anno, l’evento si prefigge di essere un momento di riscoperta della vita rurale e dei ritmi legati al mondo contadino delle molte  fattorie e cascine del  territorio e vuole essere un’occasione per poter far ritrovare ai bambini, attraverso il coinvolgimento diretto e giocoso e l’esperienza pratica, non solo l’ambiente  che li circonda, ma anche gli antichi mestieri, le tradizioni  della vita nei campi  e la  produzione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari provenienti dalle zone a loro limitrofe. Oltre a questo obiettivo, intervengono sempre gli scopi principali dell’associazione Family Days ossia di creare eventi di aggregazione e attività di intrattenimento per le famiglie (questo è l’ottavo realizzato da settembre 2015), e dall’altro di far loro conoscere le diverse realtà del territorio che si rivolgono alle famiglie.  Non da meno il desiderio da parte dell’associazione

di  diffondere  la  conoscenza  delle peculiarità  paesaggistiche  del  Parco  della  Besozza,  sviluppando  il rispetto  ambientale  e  verso  gli  animali,  e sensibilizzando bambini e ragazzi al mondo dell’agricoltura e al rispetto del territorio.

L’evento sarà diviso in 3 aree: zona ATTIVITA’ KIDS, area STREET FOOD e MERCATO AGRICOLO.

Per l’edizione 2017, diverse le novità che vorranno proposte, in primis la realizzazione di una particolare  GARA  DI  SPAVENTAPASSERI:  le famiglie potranno realizzare il loro personale spaventapasseri utilizzando il  materiale  di  riciclo  che  verrà  loro  fornito  e  gli  strumenti  necessari, addobbandolo  e  dando  libero  sfogo  alla  loro  fantasia  creando  il  loro “pezzo unico”. Nel tardo pomeriggio si terrà poi la sfilata dei vari modelli realizzati e la conseguente premiazione dei primi migliori tre pezzi realizzati.

Il programma  prevede  varie attività dedicate ai più piccoli, ce saranno i veri protagonisti dell’evento:  pigiatura dell'uva che tanto successo ha riscosso lo scorso anno, piscina di  mais  e  simulazione  mungiture  mucche, presenza di  alcuni  ANIMALI DELLA FATTORIA quali lama , rapaci caprette e conigli,  battesimo  della  sella con pony e cavalli e poi tanti LABORATORI DIDATTICI quali laboratorio dei 5 sensi,  "Conosci il tuo orto", Laboratori creativi la “Gaia” Fattoria, Mandala Naturale, laboratorio “Sulle tracce degli Animali”, Laboratorio di gessetti e poi percorso sensoriale nel verde, di avvicinamento alla musica e uno speciale Dog training per insegnare ai bambini come prendersi cura dei loro amici a 4 zampe. Inoltre si susseguiranno durante la giornata alcuni appuntamenti speciali di intrattenimento come Pet therapy con Asinelli, laboratori e show cooking di visual food, narrazioni “Nella vecchia fattoria”, esibizioni di ginnastica acrobatica e molto altro ancora.

Le attività saranno proposte da fattorie didattiche certificate da Regione Lombardia e dai vari partners Family Days, tutte realtà del territorio che si rivolgono al mondo family & kids.

Oltre alle tante attività per i bambini, sarà possibile fare un pausa golosa e rifocillarsi per la pausa pranzo o la merenda sotto la tettoia dedicata allo STREET FOOD con le proposte di di alcuni fra i migliori operatori del settore che proporranno diversi generi di cibo, a partire da brioches per partire con una colazione golosa, dolci e gelati e poi le classiche salamelle, patatine, pesce fritto, panini imbottiti, piadine,  gustosa polenta à porter, arrosticini, formaggi, frutta , birra, bibite a volontà.

Sarà inoltre dedicata un’area al mercato agricolo dove sarà possibile acquistare prodotti km 0 provenienti da aziende agricole del territorio.

La partecipazione all’evento è gratuita per adulti e bimbi fino ai 24 mesi.

 (all’incirca una ventina) per tutto il giorno senza alcun limite temporale.

La partecipazione alle varie attività per i bambini sopra i 2 anni , senza alcun limite di tempo, è consentita dopo essersi muniti di apposito braccialetto da ritirare  presso lo stand Family Days all’ingresso dell’area kids, con un contributo di € 6.

Una domenica da passare in famiglia all’aria aperta, all’insegna dell’allegria, del divertimento alla riscoperta della natura e delle tradizioni contadine insieme ai più piccoli.

Vi aspettiamo.

Tutte le informazioni sull’evento, mappa e programma sono disponibili nel sito dedicato www.famiglieinfattoria.it

Evento FB: https://www.facebook.com/events/789492494565116/

Pagina FB Family Days: https://www.facebook.com/familydays.it/?ref=br_rs

Per la realizzazione dell’evento si ringraziano gli sponsors:

Orchidea Viaggi Segrate, BCC Credicoop Cernusco sul Naviglio, Viviparchi, Cook in love, La Fattoria di Pioltello.

NB:

Il giorno dell’evento a causa del disinnesco di un ordigno bellico a Segrate San Felice dalle ore 7 a fine lavori (tarda mattinata) la via Rivoltana sarà chiusa al traffico nel tratto dal quartiere Malaspina per Segrate. Sarà necessario pertanto, in quel lasso di tempo, percorrere strade alternative arrivando da Pioltello – Limito (SS Cassanese).